Vai al contenuto

EVENTO WEBINAR “CAUSE EPIGENETICHE DEL PREGIUDIZIO GENITORIALE E POSSIBILI MECCANISMI NEURONALI DELL’EDUCAZIONE”

28 novembre 2023
Durata: 3 ore
Modalità: Webinar

3 crediti formativi in diritto di famiglia

La violenza sui minori è tema estremamente urgente e drammatico tale da rappresentare una vera e propria emergenza umanitaria.
Come avvocati ci troviamo direttamente a gestire tali problematiche e le emergenze familiari e sociali che coinvolgono i bambini. L’esposizione ai maltrattamenti comportano conseguenze gravissime non solo da un punto di vista di salute fisica ma anche di salute mentale.
Le conseguenze del maltrattamento e degli abusi sull’infanzia sono quindi oggetto di studio non solo sotto il profilo giuridico ma anche sotto il profilo degli effetti epigenetici e biomolecolari.
L’evento intende svolgere sia una panoramica generale del fenomeno violenza sui minori a livello nazionale e locale, sia una restituzione dei recenti studi che si sono occupati di approfondire conseguenze neurologiche e la loro incidenza sullo sviluppo evolutivo del minore in quanto recenti approdi hanno evidenziato conseguenze transgenerazionali che in taluni casi potrebbero essere meritevoli di valutazione nell’ambito di un accertamento delle responsabilità e delle capacità genitoriali.